LA STORIA


COME TUTTO è INIZIATO

TUTTO NASCE DA UN'IDEA,
DA UN SOGNO

Ci sono storie che non passano mai di moda, sono le grandi storie di noi italiani, popolo di folli sognatori coraggiosi, di creativi maestri di stile, gusto e qualità. Popolo di imprese epiche nello sport, nell'alta moda e nell'imprenditoria che hanno lasciato un segno indelebile nei cuori di tanti e che negli anni hanno fatto apprezzare il Made in Italy nel mondo, storie che nel 2020 hanno suscitato in noi la volontà di creare la nostra impresa.

Il coraggio di rischiare e la manifestazione del destino, che molte volte con la sua mano cambia interi percorsi di vita, ha unito noi 5 soci in uno dei momenti piú difficili dell'economia mondiale a causa della pandemia Covid-19. Erano gli inizi del 2020 quando decidemmo di registrare a livello europeo il marchio "Italiko".

Il sogno nasce dalle diverse esperienze di successo maturate nel Food & Beverage e nel Marketing dei 5 soci che hanno preso parte alla nascita e al succesivo sviluppo del progetto. La 'mission' creare una collezione di Luxury Premium Spirits diversi da ogni altro prodotto esistente sul mercato per qualitá e bellezza estetica.

LA SOCIETà

L'idea prese forma attorno alla fine del 2019, durante un incontro di lavoro casuale tra Marco Stringaro e due imprenditori Padovani, Michele Tognana e Valentina Stocco, che durante quell'occasione videro per la prima volta il packaging e il progetto del Gin di Stringaro.

Da lì a poco si appassionarono all'idea e, innamorati del progetto, decisero di finanziare l'impresa mettendo a disposizione non solo tutti i capitali necessari per la produzione ma anche la loro lunga esperienza imprenditoriale nel mondo del food e dell'alta moda, rendendo così la realizzazione del sogno possibile.

Agli inizi del 2021 si unirono al progetto anche Gabriella Vezzaro e Chiara Artuzzi, che apportarono un ulteriore e notevole valore aggiunto all'azienda, ricoprendo ruoli operativi e societari di vitale importanza. Nel Gennaio 2021 il brand "Italiko" diventò realtà, contestualmente alla società "SestoSenso International S.R.L" , che si occuperà della commercializzazione dei prodotti in Italia e in tutta Europa.

Fu l'unione delle forze dei cinque soci ad apportare nuova linfa, grazie alle idee e alla passione comune per il progetto.  Da lì a breve venne presa la decisione di produrre non solo "IL Gin" ma anche "LA Vodka" e "LAmaro" assolutamente Italiani. Nasce così la collezione "luxury italian distilled".

VETRI E PACKAGING

Nei nostri immaginari non volevamo solo bottiglie diverse da tutte, ma desideravamo un Packaging straordinario, lussuoso e soprattutto prezioso. Per questo motivo il nostro Direttore Creativo, dopo aver disegnato il progetto, si é rivolto ad aziende che realizzano verniciature speciali usate sino ad oggi esclusivamente solo per l'alta profumeria al mondo spirits.

La "Glitteratura opaca effetto pietra stars paillettes bagliore" che cattura la luce e il floccato effetto velluto, straordinario al tatto, sono alcuni dei materiali speciali usati. Non volevamo un etichetta qualunque, per questo abbiamo scelto la "Laseratura effetto cemento" per incidere il nostro brand ed il numero di serie consecutivo sulla preziosa verniciatura di ogni bottiglia.

Tutti i processi vengono effettuati completamente a mano, questo aumenta il valore artistico di ogni singola bottiglia.

Queste complesse lavorazioni ci hanno permesso di rendere le nostre opere dei veri e propri gioielli di design.

Non volevamo solo distillati creati con materie prime italiane, un packaging accattivante e un nome piacevole da ricordare che rappresentassero la nostra azienda e l'Italia nel mondo e soprattutto che potessero dare vita al nostro sogno di sfidare i mercati mondiali, noi volevamo IL Gin, LA Vodka, LAmaro Di Vino e LAmaro Caffé e Menta, l’eccellenza Italiana assoluta vestita dalla rara bellezza che è difficile non notare e...alla fine del 2022... li abbiamo realizzati.

LA DISTILLERIA

Dopo infinite ricerche, una volta definito il Packaging, dovevamo trovare chi avrebbe realizzato le ricette e i distillati che desideravamo e che avrebbero dovuto non solo reggere il confronto con tutti i prodotti esistenti, ma anche distinguersi per qualità, gusti olfattivi, raffinatezza, eleganza, sensualitá e unicità.

Le nostre esperienze lavorative ci avevano insegnato che non basta una bella bottiglia senza un eccezionale prodotto all'interno, come ormai non basta un grande prodotto senza un packaging accattivante

Da qui nel 2021 dopo numerose ricerche di un partner adatto alla realizzazione delle nostre idee, l'incontro con il Mastro Distillatore Luciano Brotto, nel paradiso del Montello (TV), fu la consapevolezza di aver finalmente trovato l'ultimo tassello mancante per concludere le nostre opere ed essere pronti per la grande sfida ai mercati mondiali, da lí a poco la fusione con la distilleria.

Definito in Italia, non a caso, 'IL MAESTRO' non solo per le sue notevoli competenze, per la profonda conoscenza delle materie prime e per essersi specializzato nella produzione di distillati esclusivi e di pregio in totale assenza di chimica, Luciano Brotto é riconosciuto ed apprezzato per la capacitá di unire tradizione e innovazione, grazie anche alla sua collaborazione con l'universitá ed il centro di ricerca sulla viticoltura e l'enologia di Treviso, di cui é rettore.

Abbiamo unito, per piú di due anni le esperienze di tutti fino ad arrivare alla definizione del progetto. studi, infinite prove, sperimentazione, ricerche ci hanno portato ad oggi ad aver realizzato distillati unici nel loro genere, apprezzati a concorsi internazionali per la qualitá ed amati da tanti clienti nel mondo.

Il sogno si é realizzato ora la grande sfida é iniziata, far conoscere al mondo ció che abbiamo creato.

This error message is only visible to WordPress admins

Error: No connected account.

Please go to the Instagram Feed settings page to connect an account.