Premio mediterraneo packaging

Ormai il packaging è riconosciuto dal mercato come un elemento decisivo nel processo di acquisto del grande pubblico: influenza con la sua forza competitiva e aiuta a incrementare le vendite.
Infatti, per il consumatore il criterio fondamentale d’acquisto nel 70% dei casi è l’occhio, pertanto, la forma della bottiglia, il colore e il design dell’etichetta ha la maggiore influenza sulla decisione di acquisto del grande pubblico.

L’appeal di un’etichetta è un elemento fondamentale nella scelta di acquisto di una bottiglia di vino, di olio, di distillati o di birra, che nella maggioranza dei casi, viene fatto in modo istintivo.
Il contest del concorso Mediterraneo Packaging é stato organizzato in partnership con il Polo Statale di Istruzione Secondaria Superiore “P. Mattarella” di Castellammare del Golfo (Tp), e l’Istituto Vergani di Ferrara, con la collaborazione della redazione di egnews.it ed era dedicato alle aziende produttrici e di imbottigliamento di vino, olio extravergine di oliva, distillati, liquori e birre artigianali, residenti nei Paesi Europei, purché in regola con gli standard dell’Unione Europea, per valorizzarne la creatività e l’originalità.

Questo concorso, nato 10 anni fa, era limitato e circoscritto solo alle aziende siciliane di vini e oli, ma la costanza e la voglia di raccontare le eccellenze del territorio ha fatto sì che si trasformasse in Premio Euromediterraneo, coinvolgendo le aziende dei Paesi del Mediterraneo. La crescita negli anni ha permesso di includere la sezione liquori e distillati.

I premi sono stati assegnati dopo un’attenta degustazione guidata dalla stampa specializzata, in collaborazione con Anag, associazione nazionale assaggiatori grappa e acquaviti APS e gli studenti delle scuole superiori che hanno collaborato.

Premio Bottiglia Fashion dell’anno 2022 eletta dagli studenti e Premio Packaging 2022

ITALIKO DRINK ringrazia tutta l’organizzazione.